domenica 5 novembre 2017

“ESELMIR ED I CINQUE DONI MAGICI”

Intervista a Stefano di StelexSoftware
di Laura Gangemi

da https://www.facebook.com/locandadelmalandrino/

Chi sono i ragazzi di Stelex? Come è nata l’idea di chiamare proprio Angelo Branduardi a doppiare Re Helewen?

Queste e tante altre curiosità nell’intervista di Laura Gangemi (fondatrice della Locanda del Malandrino assieme a Vincenzo) a Stefano Maccarinelli, presente nel nostro gruppo già da qualche anno! Per noi è veramente una grande soddisfazione!

Buona lettura !


1- Ciao Stefano, Chi sono i membri della Stelex Software? Come è nata? 
Ciao Laura! Prima di tutto, grazie per l’interesse dimostrato nei nostri confronti. La Stelex Software è una piccolissima software house indipendente della Svizzera italiana composta da due sole persone: Tania, mia moglie, ed il sottoscritto. Abbiamo creato il nostro primo videogioco, a livello amatoriale, nel 2004, poi nel corso degli anni ci siamo evoluti e occupati anche di altri progetti e collaborazioni. Come Stelex Software adoriamo raccontare storie ed infatti tutti i nostri prodotti, o quasi, sono fortemente improntati alla narrativa. Si tratta spesso di prodotti nicchia che si discostano dalle produzioni di massa, ma con un'anima, originali, con la nostra impronta e che soprattutto sappiano emozionare e lasciare un buon ricordo ai giocatori. Insomma, in un mondo dove tutti urlano, a noi piace sussurrare.

- Come è nata l'idea di chiamare proprio Angelo Branduardi per doppiare uno dei personaggi del videogioco? 
La scelta non è stata casuale. Sono da sempre un grande fan di Angelo Branduardi e durante lo sviluppo del videogioco non è stato raro che la sua musica mi accompagnasse durante le molte giornate e nottate passate a programmare. Le sue canzoni mi hanno aiutato molto a livello di concentrazione, di mood e di ispirazione. Inconsciamente il tutto si è riversato anche all’interno del videogioco, infatti ci saranno alcune citazioni sparse qua e là che richiamano i suoi testi. Testi, appunto, che hanno la capacità di trasportare chi li ascolta in un altro mondo, il che è proprio l’obiettivo che ci prefiggiamo con “Eselmir e i cinque doni magici”. Quando è arrivato il momento di pensare alla fase di doppiaggio, il suo nome mi è subito balzato alla mente. Ho pensato che sarebbe stato perfetto averlo all’interno del videogioco. 

- Ci puoi introdurre il personaggio che sarà doppiato da Branduardi? 
Angelo Branduardi doppierà Re Helewen, uno degli ultimi rappresentanti ancora in vita del popolo dei Pirin, semidei dai capelli bianchi che abitavano nel fiorente reame di Lothriel, un vero e proprio paradiso terrestre incastonato tra alte montagne. Essendo stato testimone di vicende che hanno cambiato per sempre il mondo, Helewen decide di raccontare le sue memorie ad un giovane scriba ed è quindi la principale voce narrante di tutta la saga letteraria. Dai racconti emerge la figura di un re equo e saggio, dalle spiccate doti diplomatiche, ma anche - in certi frangenti - fin troppo umano nelle sue debolezze e i suoi errori. In lui come in tutti i Pirin infatti convivono l'icore divino e il sangue mortale degli Uomini. 

- Come ha "reagito" Angelo alla vostra particolare richiesta? 
Devo dire che ha reagito molto bene. Lo abbiamo contattato sicuri che ci avrebbe risposto picche oppure che non ci avrebbe risposto del tutto, invece tutto lo scambio di e-mail tramite il suo studio legale è stato estremamente cortese e rapido. Abbiamo spiegato il progetto, inviato i testi e Branduardi si è dimostrato interessato nel dare una mano al nostro videogioco. Questo dimostra quanto il Maestro sia attratto dalle nuove sfide. Dopo averci confessato che non si intende per nulla di videogiochi, si è trovato subito in sintonia con il messaggio che volevamo trasmettere con il nostro gioco. Inutile dire che siamo orgogliosi di avere portato un artista così importante della storia della musica per la prima volta all’interno di un videogioco. Un primato di assoluto prestigio per noi. 

- Il lavoro di doppiaggio è stato ultimato, come si è svolto, come si è preparato Branduardi? 
Il doppiaggio è già stato ultimato. Abbiamo effettuato tutte le registrazioni necessarie a casa sua presso lo “Studio dell’Angelo”, il suo studio di registrazione privato. Prima di registrare ogni frase abbiamo illustrato il contesto nel quale la scena si sarebbe svolta e discusso con lui su quale tipo di intonazione il suo personaggio dovesse avere. Siamo stati contentissimi del risultato: Angelo Branduardi è stato molto cortese, disponibile e soprattutto professionale. Si è dimostrato anche molto autoironico e lo si nota benissimo nella smorfia finale che si vede nel filmato di presentazione che abbiamo realizzato con lui. Ci ha fatto molto piacere il fatto che si sia divertito. Per mia moglie e per me si è trattato di un’esperienza unica che resterà per sempre indelebile nella nostra memoria. 



- Chi si è occupato della trama e dei disegni del gioco? 
Con il gioco volevamo soprattutto raccontare una storia coinvolgente ed originale. Il concept del videogioco è basato su testi e disegni di un giovano e talentuoso scrittore svizzero, Sebastiano B. Brocchi, autore di un'elegante e raffinata saga fantasy dal titolo "Pirin". Eselmir è un personaggio nuovo rispetto alla saga letteraria, ma che si muoverà all'interno dello stesso universo narrativo. Il gioco è un vero e proprio spin-off della saga letteraria e vivremo una storia totalmente inedita rispetto a quanto proposto nei libri. Non è assolutamente necessario avere letto i romanzi per capire meglio il gioco in quanto tutto quello che c’è da sapere sull’universo narrativo sarà snocciolato man mano all’interno della trama stessa dell’avventura. Sebastiano si è occupato di realizzare la storia e i dialoghi, con il nostro supporto. Siamo felicissimi del risultato, infatti è una narrativa ricercata e ricca di simbolismi condita di mistero e magia. Ci è sempre piaciuto il suo stile nello scrivere: elegante, ma soprattutto impregnato di significati simbolici ed ermetici. Il gioco sarà un vero e proprio viaggio iniziatico nel quale volevamo dare l’idea della “scoperta”, della novità ad ogni videata, infatti ci sono un’infinità di locations e personaggi nel gioco. Ma non è tutto, Sebastiano si è occupato anche della parte grafica. I disegni sono di fatto tutti interamente disegnati a mano dallo scrittore stesso e hanno lo stesso stile grafico delle innumerevoli illustrazioni che adornano i romanzi della saga. Uno stile non preciso e rifinito, ma che sicuramente ha carattere ed è facilmente riconoscibile. 

- Chi si è occupato invece della parte musicale? 
La musica non è certo meno importante delle immagini o del gameplay quando si cerca di dar vita a un videogioco. Per la colonna sonora abbiamo voluto puntare su alcuni musicisti delle nostre latitudini che si sono dimostrati sin da subito entusiasti del progetto. Ad esempio il tema principale del gioco, dal titolo "The Way To Lothriel", è stato affidato a Marco Santilli e siamo sicuri che vi piaceranno molto le atmosfere che si respirano in questa canzone. 

- Come "fan" di Angelo, invece, cosa ci racconti? Quando e come è nata la tua passione? 
Ho cominciato a conoscerlo da bambino grazie Alla Fiera dell’Est, penso come la maggior parte dei suoi fan. Mi ci è voluto comunque poco per capire che le sue canzoni non erano semplici filastrocche e che, anzi, avevano un contenuto decisamente poetico, affascinante, mistico, magico e visionario. Ho tantissimi bei ricordi della mia infanzia (e non) legati alle sue canzoni. 

- Il tuo album preferito? 
Il mio album preferito è "La Pulce d’Acqua". È semplicemente perfetto: onirico, testi poetici, purezza dei suoni e danze antiche. Lo trovo uno degli album più belli di sempre di tutta la storia della musica italiana. Ogni volta che lo ascolto, appena parte l'intro di "Ballo in fa diesis minore" mi viene la pelle d'oca. 

- Immaginiamo la tua soddisfazione per essere riuscito a coinvolgere una personaggio che segui da tanti anni ..
Come dicevo sopra, essere stati i primi in assoluto ad averlo portato nel mondo dei videogiochi ci riempie di orgoglio. Lavorare, anche se per poco, a stretto contatto con lui è stato qualcosa di indescrivibile per chi è cresciuto con le sue canzoni. 

- ..un saluto alla Locanda :-) ? 
Ti ringrazio ancora per l’interesse dimostrato nei nostri confronti. Ne approfitto per salutare tutti i malandrini della Locanda e per darvi appuntamento verso la fine dell’anno all’interno del magico mondo di Eselmir e i cinque doni magici, con la stupenda voce di Angelo Branduardi. Ci sentiremo ancora prima dell’uscita del gioco. Intanto seguite tutti gli aggiornamenti sui nostri social o sul nostro sito. Per terminare, vi chiedo un grande favore: il gioco è appena stato inserito su Steam Greenlight (la piattaforma che serve per votare i videogiochi in uscita meritevoli di finire poi nel negozio online Steam). Se avete un account Steam, per favore, votate per il nostro gioco e lasciate un commento! Altrimenti potete aiutarci spargendo ovunque la voce? Ogni voto per noi è importantissimo! GRAZIE in anticipo ;-)
Questo è il link per votare: http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=909425961



Nessun commento:

Posta un commento