mercoledì 8 novembre 2017

PAUL BUCKMASTER MUORE ALL'ETA DI 71 ANNI



PAUL BUCKMASTER ED ANGELO BRANDUARDI

Apprendiamo solo ora della morte di PAUL BUCKMASTER, (Londra, 1946 – Los Angeles, 7 novembre 2017) produttore, arrangiatore e Direttore di orchestra del primo disco di Branduardi, intitolato "Angelo Branduardi", uscito nel 1974.


Così, Angelo, racconta di come iniziò la loro collaborazione ed amicizia

"..l'avvenimento più importante legato a questo disco, è stata la collaborazione con Paul Buckmaster, il mostro sacro degli arrangiatori. Quando era stato respinto il mio disco di prova senza nemmeno conoscerlo scrissi a Paul e con mia grande sorpresa lui arrivò in Italia e cominciò a insegnarmi. Mi insegnava tutto, giorno e notte in quanto lui per sua abitudine non dormiva mai. E'un uomo strano, geniale, a suo modo religiosissimo Mi ricordo che una volta avevamo smontato il pianoforte e ci eravamo messi a suonare con le dita dentro. Dopo un po' Paul si era fermato, mentre io avevo continuato a suonare da solo per venti o trenta minuti; quando mi voltai vidi che era commosso: « Tu hai il dono, mi disse, un dono appena nato, di parlare agli uomini e agli animali. Io sono qui soltanto per aiutarti a coltivarlo. Tutto quello che io ti dico e ti insegno, tu devi ascoltarlo e poi scordarlo, perché io ti posso dare solo delle cose che tu hai già dentro ». Era come se lui sapesse più di me che cosa sentivo io. Così, fra me e lui, si era creato un rapporto da bottega artigianale, da sacerdote e allievo. Di fatto, se la mia musica è quella che è, lo devo in buona parte a Paul... ».
da "CANZONI" di G.COMOLLI
+++++
Paul John Buckmaster è stato un artista, compositore e arrangiatore inglese.
Noto per la sua prolungata collaborazione con Elton John, ha contribuito agli arrangiamenti di molte canzoni di successo tra le quali Space Oddity di David Bowie (1969). Sempre nel 1969 suona il violoncello in Joy of a Toy di Kevin Ayers, mentre nel 1972 è in On the Corner di Miles Davis.
(Wikipedia)
++++

Laura Gangemi

Nessun commento:

Posta un commento